Seleziona la tua lingua

Martelloscopi

L’European Forest Institute (EFI), partner del progetto Life SPAN e responsabile delle attività di divulgazione tecnica, ha realizzato all’interno delle aree dimostrative della foresta del Cansiglio e della foresta di Sailershausen 3 martelloscopi, due in Italia e uno in Germania.

I martelloscopi sono inseriti nella Rete Integrate, promossa da EFI, che ha come obiettivo la promozione della Gestione Forestale Integrata, conciliando la conservazione della biodiversità con la selvicoltura, a livello di politica, pratica e ricerca. Queste “palestre” rappresentano uno degli strumenti più importanti per raggiungere l’obiettivo, creando in bosco delle aree dimostrative dove tutti coloro che si occupano di gestione forestale possono esercitarsi a fare valutazioni non solo di carattere economico ma anche ecologico ed ambientale.

I martelloscopi realizzati nell’ambito del progetto Life SPAN sono fruibili anche autonomamente. Cliccando sulle immagini sottostanti è possibile accedere alle schede dedicate a ciascuno dei tre siti, con tutto il materiale necessario per conoscere le aree e organizzare esercitazioni.

Sailershausen (DE)

Sailershausen (DE)

Col Piova (IT)

Col Piova (IT)

Vallon (IT)

Vallon (IT)

Un Martelloscopio è un’area di 1 ettaro di superficie al cui interno ciascun albero sopra i 7 cm di diametro è stato misurato e registrato all’interno di un sistema che gli attribuisce, in base alle sue caratteristiche, un valore in termini economici e di biodiversità. Tutte le informazioni sono raccolte da un software che permette di testare diversi tipi di intervento, trasformando il bosco in un’aula a cielo aperto in cui poter discutere e simulare gli effetti delle diverse soluzioni gestionali

LIFE SPAN

Project Manager
Bruno De Cinti
CNR - IRET
Consiglio Nazionale delle Ricerche - Istituto di Ricerca sugli Ecosistemi Terrestri
Area della Ricerca Roma 1
Strada Provinciale 35d, km. 0,700
00010 Montelibretti (Roma)
Email: info@lifespanproject.eu

LIFE logoIl Progetto LIFE SPAN (LIFE19 NAT/IT/000104) è finanziato all’interno del programma LIFE dell’Unione Europea